12° capitolo


Telesoccorso e telesoccorso satellitare

La maggior parte delle persone, anche con l'avanzare dell'età, si augura di poter continuare a vivere in casa propria nonostante i problemi di salute o le limitazioni fisiche. Per poter essere soccorsi in modo sicuro e veloce nei casi di emergenza, la Croce Bianca offre da molto tempo in tutto l'Alto Adige un servizio già ampiamente collaudato, che consente di chiedere aiuto semplicemente premendo un pulsante. Il telesoccorso e il telesoccorso satellitare della Croce Bianca rappresentano una misura preventiva che salva la vita, grazie alla quale i vostri parenti possono stare tranquilli sapendovi al sicuro in qualunque momento.
Come funziona l'apparecchio per il telesoccorso?
La Croce Bianca installa a casa tua un apparecchio per il telesoccorso collegato o alla rete telefonica fissa o ad una carta SIM inserita nell'apparecchio stesso. Per funzionare l'apparecchio deve essere allacciato alla rete elettrica. Il dispositivo per il telesoccorso è collegato tramite un sensore ad un piccolo trasmettitore che porterai sempre con te. In caso di emergenza, appena premi il pulsante di allarme sul tuo trasmettitore, viene allertata automaticamente la centrale operativa della Croce Bianca, attiva 24 ore su 24.
Con l'allarme si attiva automaticamente la funzione "viva voce", così, anche se non riesci a raggiungere un telefono, potrai ugualmente metterti in contatto con la centrale operativa. La centrale ti manderà, se necessario, un'ambulanza. In caso di allarme verranno avvertiti i familiari o le persone di riferimento. Il servizio chiavi, opzionale, è incluso nella tariffa mensile. Questo servizio consente ai soccorritori un accesso più rapido all'interno della vostra abitazione, grazie alla possibilità di depositare una chiave dotata di codice numerico presso la Croce Bianca.
Come funziona il telesoccorso satellitare?
Il telesoccorso satellitare è previsto principalmente per un uso all'aperto ed è alla portata di tutte le fasce di età. Grazie all'avanzata tecnologia utilizzata per localizzare la posizione di chi chiede soccorso, questo sistema permette di spostarsi senza problemi e di sentirsi comunque sicuri. É possibile usufruire del telesoccorso satellitare anche da casa utilizzando un piccolo trasmettitore da portare al collo.
Troverai le informazioni
relative al telesoccorso sul sito della Croce Bianca
www.crocebianca.bz.it/it/mi-serve/servizi-sociali/telesoccorso-30.html
o direttamente presso il reparto telesoccorso
via Lorenz Böhler 3,
39100 Bolzano,
tel. 0471- 444 327
telesoccorso@wk-cb.bz.it

Prefazione

Care amiche, cari amici di ASAA – Alzheimer Südtirol Alto Adige, cari familiari impegnati nell’assistenza e cari interessati tutti,

quante volte ci avete chiesto come si potrebbero prevenire i disturbi della memoria tipici del morbo di Alzheimer?! Questa domanda importante se la pongono tutti coloro che in qualche modo sono in contatto con la malattia. Sappiamo che purtroppo, ancora la scienza non ha scoperto una cura capace di portare alla guarigione, ma tutti noi vorremmo almeno avere un’indicazione su come fare per evitare la malattia – anche se la scienza attualmente non ci può dare nessuna garanzia.
Ora, l’opuscolo è uscito, scritto, coordinato e curato per conto di ASAA da Barbara Plagg, PhD che ha studiato genetica del morbo di Alzheimer presso l‘Università di Monaco e che attualmente è ricercatrice e docente della LUB nel settore dell’ambiente e della salute.
Siamo felici di poter consegnare le sue preziose informazioni a tutti gli interessati.


Il Presidente di ASAA Ulrich Seitz
La vicepresidentessa di ASAA Edith Moroder