Amministrazione 2013

Entrate e contributi per l’amministrazione 2013

I costi per l’amministrazione in Alto Adige/Europa, incluse pubbiche relazioni, manifestazioni e spese di viaggio, vengono coperti attraverso fonti separate preposte esclusivamente a tale scopo, assolutamente non con le donazioni affidateci.
Nel 2013 le entrate per l’amministrazione ammontavano a 71.699 euro (contributo del Fondo Speciale incl). L’incremento delle “donazioni per l’amministrazione” deriva dal 10% delle donazioni dei padrini che hanno concesso il loro utilizzo per l’amministrazione.
Dal 5 per mille del 2011 abbiamo ricavato 41.568 euro.
Entrate e contributi per l’amministrazione 2013
Descrizione
(Importi arrotondati)
2011 2012 2013 % Cfr. 12/13
Quote associative e amico* 2.940 4.000 4.015 -7,5
Contributi volontari** 300 590 96,6
Donazioni per l'amministrazione 12.983 9.821 19.767 101,3
Vendite occasionali, altre entrate 6.981 4.991 5.759 15,3
Contributo educazione allo
sviluppo/Fondo speciale
15.019 n.r. n.r.
5 per mille*** 45.244 39.553 41.568 5,0
Totale 83.167 58.664 71.699 22,2
* Dal 2012 esiste anche il “Circolo Amici di Aiutare senza Confini”
** Da fine 2012 i volontari pagano un contributo di 150 euro per l‘amministrazione
*** Riferito al 2011. Pagamento effettuato nel 2013

Numero soci al 31.12.2013: 72
Numero amici al 31.12.2013: 5

Nel 2013 non abbiamo richiesto alcun contributo per l’educazione allo sviluppo.

Amministrazione 2013

Spese per manifestazioni e per l’amministrazione 2013

Le seguenti spese per l’amministrazione e per i viaggi vengono interamente coperte attraverso i contributi dei nostri soci, di enti pubblici, di imprese nonché attraverso vendite occasionali e il ricavato del 5 per mille. Le spese effettive al netto sono state di 90.721 euro, +14,1% rispetto al 2012. Questo incremento va ricondotto esclusivamente agli stipendi di due collaboratrici a tempo pieno a Bressanone.

Grazie al nostro piano risparmio siamo riusciti a ridurre gran parte degli altri costi e a evitare rialzi.
Descrizione
Importi arrotondati
2011 2012 2013
Affitto, spese di esercizio 2.577 2.780 2.470
Viaggi, carburante, alloggio 25.220 12.303 8.425
Materiale d'ufficio 1.111 1.543 1.522
Attrezzatura, arredamento 2.362 1.721 1.464
Comunicazione, spedizione 2.802 4.675 5.330
Pubbliche relazioni 11.554 3.819 2.818
Vitto, altre spese 670 736 840
Manifestazioni, eventi 10.325 2.854 195
Onorari e rimborsi 640
Stipendi e costi non salariali 39.439 49.058 67.917
Acquisto merce per la vendita 1.242 975 520
Totale 97.302 80.464 92.141
Costi acquisto merce -1.242 -975 -520
Contributi voli volontari -8.802 -900
Costi amministrazione al netto 87.258 79.489 90.721



Osservazioni:
Affitto e spese di esercizio: sono qui incluse le spese di esercizio e di riscaldamento per il nostro ufficio in Via Stazione a Bressanone, messoci cortesemente a disposizione dal signor Zeno Kerschbaumer a titolo gratuito. Eisendle Assicurazioni (Bolzano) copre invece l’assicurazione sulla casa.
Viaggi, carburante, alloggio: sono qui inclusi i voli per la Thailandia e il rimborso delle spese di viaggio approvate dei soci e del direttivo nell’ambito di attività svolte per l’associazione, l’alloggio durante i viaggi in Europa. Sono anche comprese le spese di soggiorno di Karin Thaler, che a gennaio ha visitato i nostri progetti e di Ann Siraporn Kaewsombat, che è venuta a trovarci in aprile, nonché le spese di viaggio di un socio che si è recato a Mae Sot e che in cambio sono state coperte con una donazione (900 euro).
Materiale d’ufficio: comprende lavori minori, toner, cartucce per la stampante, carta da lettera, buste, ecc...
Attrezzatura, arredamento: include l’acquisto di un portatile e di un IPad. Un ringraziamento particolare va all’azienda Magnus Computer Srl di Rio Pusteria per i piccoli e grandi aiuti.
Comunicazione e spedizione: comprende tutti i costi per il telefono dell’ufficio, internet, la spedizione delle quietanze e del resoconto attività a tutti i donatori, di inviti, ecc… In questa voce rientrano anche le spese di trasporto e sdoganamento di materiali sanitari, coperte grazie a una donazione di FERCAM.
Pubbliche relazioni: comprende le stampe e i lavori di grafica. Ringraziamo la Banca Popolare dell’Alto Adige che ha finanziato la stampa del resoconto attività. La Galleria d’arte Hofburg ha coperto per noi le spese per la stampa del flyer dei nostri biglietti di Natale. Grazie mille.• Vitto, extra: comprende i costi per il vitto delle trasferte dei nostri collaboratori e dei nostri membri del direttivo in Alto Adige/Europa e i regali di compleanno e di Natale per le nostre collaboratrici di Bressanone.
Manifestazioni, eventi: qui incluse le spese per l’assemblea dei soci e per altre manifestazioni che abbiamo organizzato.
Onorari e rimborsi spese: corrisponde alle spese per le lezioni di inglese per il nostro team di Bressanone. La spesa è stata coperta attraverso una donazione.
Stipendi e costi non salariali: di Alessandra Degli Esposti, Karin Thaler e Nadia Niederstätter che a ottobre ha sostituito Karin Thaler in maternità.

Per calcolare le spese effettive sottraiamo dal totale dei costi le spese per l’acquisto della merce per vendite occasionali e gli importi transitori dei voli per la Thailandia (2013 = 900).