Amministrazione 2013

Spese per manifestazioni e per l’amministrazione 2013

Le seguenti spese per l’amministrazione e per i viaggi vengono interamente coperte attraverso i contributi dei nostri soci, di enti pubblici, di imprese nonché attraverso vendite occasionali e il ricavato del 5 per mille. Le spese effettive al netto sono state di 90.721 euro, +14,1% rispetto al 2012. Questo incremento va ricondotto esclusivamente agli stipendi di due collaboratrici a tempo pieno a Bressanone.

Grazie al nostro piano risparmio siamo riusciti a ridurre gran parte degli altri costi e a evitare rialzi.
Descrizione
Importi arrotondati
2011 2012 2013
Affitto, spese di esercizio 2.577 2.780 2.470
Viaggi, carburante, alloggio 25.220 12.303 8.425
Materiale d'ufficio 1.111 1.543 1.522
Attrezzatura, arredamento 2.362 1.721 1.464
Comunicazione, spedizione 2.802 4.675 5.330
Pubbliche relazioni 11.554 3.819 2.818
Vitto, altre spese 670 736 840
Manifestazioni, eventi 10.325 2.854 195
Onorari e rimborsi 640
Stipendi e costi non salariali 39.439 49.058 67.917
Acquisto merce per la vendita 1.242 975 520
Totale 97.302 80.464 92.141
Costi acquisto merce -1.242 -975 -520
Contributi voli volontari -8.802 -900
Costi amministrazione al netto 87.258 79.489 90.721



Osservazioni:
Affitto e spese di esercizio: sono qui incluse le spese di esercizio e di riscaldamento per il nostro ufficio in Via Stazione a Bressanone, messoci cortesemente a disposizione dal signor Zeno Kerschbaumer a titolo gratuito. Eisendle Assicurazioni (Bolzano) copre invece l’assicurazione sulla casa.
Viaggi, carburante, alloggio: sono qui inclusi i voli per la Thailandia e il rimborso delle spese di viaggio approvate dei soci e del direttivo nell’ambito di attività svolte per l’associazione, l’alloggio durante i viaggi in Europa. Sono anche comprese le spese di soggiorno di Karin Thaler, che a gennaio ha visitato i nostri progetti e di Ann Siraporn Kaewsombat, che è venuta a trovarci in aprile, nonché le spese di viaggio di un socio che si è recato a Mae Sot e che in cambio sono state coperte con una donazione (900 euro).
Materiale d’ufficio: comprende lavori minori, toner, cartucce per la stampante, carta da lettera, buste, ecc...
Attrezzatura, arredamento: include l’acquisto di un portatile e di un IPad. Un ringraziamento particolare va all’azienda Magnus Computer Srl di Rio Pusteria per i piccoli e grandi aiuti.
Comunicazione e spedizione: comprende tutti i costi per il telefono dell’ufficio, internet, la spedizione delle quietanze e del resoconto attività a tutti i donatori, di inviti, ecc… In questa voce rientrano anche le spese di trasporto e sdoganamento di materiali sanitari, coperte grazie a una donazione di FERCAM.
Pubbliche relazioni: comprende le stampe e i lavori di grafica. Ringraziamo la Banca Popolare dell’Alto Adige che ha finanziato la stampa del resoconto attività. La Galleria d’arte Hofburg ha coperto per noi le spese per la stampa del flyer dei nostri biglietti di Natale. Grazie mille.• Vitto, extra: comprende i costi per il vitto delle trasferte dei nostri collaboratori e dei nostri membri del direttivo in Alto Adige/Europa e i regali di compleanno e di Natale per le nostre collaboratrici di Bressanone.
Manifestazioni, eventi: qui incluse le spese per l’assemblea dei soci e per altre manifestazioni che abbiamo organizzato.
Onorari e rimborsi spese: corrisponde alle spese per le lezioni di inglese per il nostro team di Bressanone. La spesa è stata coperta attraverso una donazione.
Stipendi e costi non salariali: di Alessandra Degli Esposti, Karin Thaler e Nadia Niederstätter che a ottobre ha sostituito Karin Thaler in maternità.

Per calcolare le spese effettive sottraiamo dal totale dei costi le spese per l’acquisto della merce per vendite occasionali e gli importi transitori dei voli per la Thailandia (2013 = 900).

Bilancio 2013

Bilancio 2013 di Aiutare senza Confini

L’intera famiglia di Aiutare senza Confini ha superato molto bene l’anno di crisi. In particolare, la Fondazione Aiutare senza Confini Thailandia ha fatto un grande salto in avanti ed è oggi uno dei principali punti di riferimento quando si tratta di aiuto nelle comunità di profughi nell’ambito della formazione, educazione allo sviluppo, advocacy, gioventù e alimentazione.
Il nostro obiettivo negli ultimi anni è stato quello di rendere più indipendente dalle donazioni altoatesine la nostra fondazione in Thailandia, essendo nei prossimi anni previsto il trasferimento delle nostre attività in Birmania/Myanmar. La Fondazione nel frattempo ha ottenuto finanziamenti per i propri progetti da parte di altre organizzazioni come Save the Children, Qatar Foundation, International Organisation for Migration e M-TV Exit.
Un particolare ringraziamento va a Ann Siraporn Kaewsombat (AsC TH), al direttivo di AsC CH e a Manuela Hinterberger (AsC A).
Descrizione AsC I AsC A AsC CH AsC TH Totale
Totale donazioni/contributi 544.706 97.010 37.582 226.110 905.408
Totale entrate associazione 71.699 5.720 2.593 1.965 81.977
Totale spese progetti 564.164 58.640 39.753 197.529 860.086
Totale spese associazione, netto 91.621 1.530 866 1.060 95.077
Nel 2013 la famiglia di Aiutare senza Confini ha investito in totale 860.086 euro nei suoi progetti umanitari, il 17,5% in più rispetto al 2012.

Bilancio al 31.12.2013