Spese 2016
Spese per la nostra amministrazione 2016
Per la nostra amministrazione abbiamo utilizzato circa 98.100 €, quasi il 20% in meno rispetto al 2015. Questa riduzione è dovuta principalmente al metodo lavorativo del nostro team di Bressanone sempre più efficiente e professionale. Inoltre, viene spiegata dal fatto che nel 2015 abbiamo sostenuto dei costi per la consulenza di fundraising, la visita dei nostri Rays of Youth e l’organizzazione del concerto di beneficenza.
Spese per la nostra amministrazione 2016 (importi arrotondati) | ||
Costi personale | 73.917 € | 75% |
Comunicazione, marketing e fundraising | 14.744 € | 15% |
Costi di gestione | 5.147 € | 6% |
Altri costi | 4.296 € | 4% |
Totale spese amministrazione | 98.104 € | 100% |
Uno dei miglioramenti portati dalla consulenza esterna nel 2015 è stato quello di definire con maggior chiarezza le posizioni del bilancio. Le spese amministrative sono così suddivise in quattro categorie principali:
Costi personale: Sono compresi gli stipendi e i costi secondari per Karin Thaler, Johanna Pöll, Alessandra Degli Esposti (fino metà settembre) e per Matthias Pfattner (da ottobre). Karin e Johanna hanno un contratto part-time al 50%, Alessandra e Matthias a tempo pieno. Sono comprese anche le eventuali e diverse attività formative del personale.
Comunicazione, marketing e Fundraising: Sono compresi tutti i costi per l’invio di mailings, lettere di ringraziamento, ricevute e il resoconto annuale delle attività. Sono compresi anche i costi per il telefono, internet e il Server Hosting.
In questa categoria sono compresi inoltre i costi per i materiali, le stampe grafiche e gli eventi speciali organizzati nell‘anno.
Costi di gestione: Sono compresi i costi di gestione come per es. il riscaldamento dell’ufficio in via Stazione a Bressanone.
Sono compresi inoltre i costi per la cartoleria e per la stampante, come per es. toner, carta e vari.
Altri costi: Sono compresi i costi per le trasferte di lavoro del nostro team, come per es. il carburante e il vitto.