Biblioteca

Biblioteca

PERCORSI DI LETTURA | 2018

Gentiana Minga
Ciao mamma, un saluto da Bolzano
Questa raccolta di poesia mostra l‘attenzione di Gentiana non tanto sulla propria condizione di esule, ma agli avvenimenti del mondo che chiedono una riflessione. Nella poesia che dà il titolo alla raccolta il pensiero va al popolo kurdo, alla battaglia di Kobane e alla comandante Narin. Ma la vita di tutti i giorni inevitabilmente torna leggendo il giornale, bevendo un macchiato e avendo un pensiero per la mamma.
Al tempo stesso però dichiara forte la propria nostalgia per suoni, profumi e sapori della propria terra. Dalla poesia che apre il libro:
Ho nostalgia del paese remoto,
mi manca ogni cosa che amo,
anche se mi è vicina. Ho bisogno
della voce del cibo, e l’amica
mi è sempre lontana dagli occhi.
Mi racconta lo stesso della sua vita
scrutando il pescatore distante dalla costa
che recupera con calma i pesciolini dalla rete.
Gentiana Minga è nata il 12 aprile 1971 a Durazzo (Albania). Laureata in Storia e Filologia a Tirana (Albania) nel 1993. Ha lavorato come professoressa di lingua e letteratura albanese, bibliotecaria e giornalista professionista per diverse testate albanesi. Poetessa e scrittrice, ha pubblicato: Autopsia del disastro 1993, La signora di Scutari 2003, Abbracciata dalla luce (traduzione in albanese dall’italiano – 2003). Pubblica tutt’ora cicli poetici e racconti in diverse riviste letterarie. Dal 2000 vive a Bolzano dove partecipa a diversi progetti culturali e multiculturali.
[10 1 ITA MIN - 4180008528] Minga, Gentiana
Ciao mamma, un saluto da Bolzano / Gentiana Minga.
Lecce: Terra d‘ulivi, stampa 2017. - 77 p.; 20 cm.
(I granati; 14)
ISBN 978-88-99089-68-9
Werbeanzeigen: