Biblioteca

Biblioteca

PERCORSI DI LETTURA | 2018

Gabriella Ghermandi
Regina di fiori e di perle
Debre Zeit, cinquanta chilometri da Addis Abeba, 1987: una grande famiglia patriarcale; un legame speciale tra il vecchio Yacob e Mahlet, la più piccola di casa. Lui la conosce meglio di chiunque altro: la guarda negli occhi, mentre lei divora le storie che lui le narra. Così, un giorno si mette a raccontarle del tempo degli italiani, venuti a occupare quella terra, e degli arbegnà, i fieri guerrieri che li hanno combattuti. Quel giorno, Mahlet fa una promessa: da grande andrà nella terra degli italiani e si metterà a raccontare … Un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, in cui scorrono la vita e le vicende di una famiglia etiope nel periodo della dittatura di Mengistu Hailè Mariam, e nel decennio successivo dell’emigrazione. Un romanzo che percorre oltre cento anni di storia, dal tempo di Menelik ai giorni nostri. Una narrazione che non riguarda solo la dimensione del passato etiopico, ma è anche un modo di interrogarsi sull’identità della memoria coloniale italiana. A cavallo tra lingue ed etnie, tra nazioni e continenti, tra occupazioni militari e guerre fratricide, si dipanano le mille storie di questa Shahrazade dei nostri tempi, fiera delle sue origini etiopi ed eritree, e insieme capace di usare la lingua italiana con l’intensità e la precisione di un bisturi.
Gabriella Ghermandi, italo-etiope, è nata ad Addis Abeba nel 1965, e si è trasferita in Italia nel 1979. Da parecchi anni vive a Bologna, città originaria del padre. Nel 1999 ha vinto il 1. Premio del concorso per scrittori migranti dell‘associazione Eks&Tra, promosso da Fara Editore, e nel 2001 il 3. premio. Ha pubblicato racconti in varie collane e riviste. Seguendo l‘arte della metafora tipica della tradizione culturale etiope, scrive e interpreta spettacoli di narrazione che porta in giro sia in Italia che in Svizzera. Conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole, in Italia e Svizzera, sulla ricerca della „identità unica di ciascun individuo“ da contrapporre alle „identità collettive“ come percorso di pace.
Ha creato per il festival „Le strade dell‘esodo II edizione“ la performance di lettura, musica e narrazione Terre rosse dei sentieri d‘Africa, e per „Le strade dell‘esodo III edizione“ la performance lettura Mille sono le vie del ritorno. E‘ fondatrice, con altri scrittori, della rivista online El Ghibli (www.el-ghibli.org) e parte del comitato editoriale. Ha partecipato come relatrice a vari convegni tra cui quello dell‘AAIS (American association for Italian studies) sul tema della multidentità e scrittura.
[10 1 ITA GHE - 4180007355] Ghermandi, Gabriella
Regina di fiori e di perle / Gabriella Ghermandi.
Prefazione di Cristina Lombardi-Diop. - Roma: Donzelli,
stampa 2011. - VI, 313 p. ; 20 cm. - (Meledonzelli).
ISBN 978-88-6036-623-8
Werbeanzeigen: