Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

L’abc della giusta attività sportiva
L’attività sportiva scelta dovrebbe soprattutto divertire ed essere facile da praticare. Prima d’iniziare è importante tenere in considerazione quanto segue:
lo stato di salute generale e l’attuale condizione fisica;
se si preferisce praticare uno sport di squadra o piuttosto individuale;
se è possibile eseguire il programma sportivo in tutte le stagioni 3−4 volte la settimana rispettivamente per almeno 30 minuti a seduta;
se sussiste la possibilità di coinvolgere amici o familiari.

Come vincere la pigrizia in poche mosse

Per l’individuo sedentario senza esperienza sportiva alle spalle intraprendere un’attività sportiva rappresenta una grande sfida. Ecco alcuni suggerimenti utili da seguire per non arrendersi subito al primo segnale di stanchezza.

Iniziare piano: la cosa migliore per far questo è una passeggiata di 10−15 minuti nella pausa pranzo, oppure scendere alcune fermate prima dall’autobus sulla strada di casa, o, ancora, usare le scale anziché l’ascensore.
Programmare 3−4 sedute di allenamento di 30 minuti ciascuna alla settimana.
Effettuare un riscaldamento all’inizio di ogni seduta d’allenamento: questa fase dovrebbe durare almeno 5 minuti. Essa prepara l’organismo alla fase principale dell’allenamento e riduce il rischio d’infortunio grazie alla migliore capacità d’assorbimento dell’ossigeno, all’aumento della temperatura corporea e alla maggiore elasticità muscolare.
Segue la fase principale dell’allenamento, in cui viene migliorata l’efficienza cardiovascolare. Il carico allenante scelto dovrebbe essere moderato, in modo da riuscire sempre ancora a conversare durante l’attività fisica senza andare in affanno.
Concludere con un defaticamento: questa fase con pochi minuti d’attività fisica leggera mira a ripristinare la frequenza cardiaca e respiratoria a riposo.
Qualora insorgano dolori o malessere nella regione del torace, del collo o delle braccia è d’obbligo consultare il medico.
No all’attività sportiva a temperature estreme!
Attività motoria come sana abitudine di vita!
Solo un costante esercizio fisico porta a una buona condizione fisica; se si interrompe però, i suoi vantaggi vanno persi. Ecco perché lo stile di vita attivo deve diventare parte integrante della nostra quotidianità.
Werbeanzeigen: