Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

Il gruppo sportivo cardiologico come coach e partner
Il gruppo sportivo cardiologico è un gruppo di pazienti affetto da disturbi cronici del sistema cardiocircolatorio che, su prescrizione medica, si trova regolarmente almeno una volta alla settimana in una struttura vicino al proprio luogo di residenza. Il gruppo viene seguito da un medico specialista e da un fisioterapista o terapista dello sport qualificato e abilitato.
Un approccio globale al paziente attraverso la terapia del movimento e dello sport, l’insegnamento della gestione dello stress, il supporto psico-sociale e le modificazioni nel comportamento alimentare e dello stile di vita riduce le conseguenze della malattia e migliora la prevenzione secondaria.

In colloqui individuali e di gruppo i pazienti ricevono chiare informazioni sulla malattia e sul recupero della loro salute; essi vengono indirizzati ad adottare comportamenti idonei a stimolare la guarigione e a condurre una vita sana; vengono inoltre praticate tecniche di rilassamento. Lo spazio maggiore è dedicato all’esercizio e all’allenamento del corpo con attività di ginnastica, resistenza allo sforzo, rinforzo muscolare e attività ludica.

I gruppi sono composti al massimo da 20/15 partecipanti. A seconda della tolleranza allo sforzo sono previsti gruppi di esercizio fisico (0,75–1,0 watt/kg peso corporeo) e gruppi di allenamento (>1,0 watt/kg peso corporeo) per un avviamento differenziato allo sport.
Lo scopo di queste prestazioni specialistiche è d’infondere ai pazienti sicurezza e fiducia, in modo che possano trasferire consapevolmente e autoresponsabilmente le conoscenze e l’esperienza acquisite nella quotidianità, nel lavoro e nel tempo libero.
Gruppi sportivi cardiologici in Alto Adige:
Silandro, Merano, Val Passiria, Bolzano, Bassa Atesina (Egna), Bressanone, Brunico, Alta Pusteria (S. Candido), Vipiteno, Val Sarentino, Oltradige (Appiano), Val Badia (San Martino in Badia), Laives, Alta Val Venosta (Malles)Gruppi sportivi cardiologici in Alto Adige:
Silandro, Merano, Val Passiria, Bolzano, Bassa Atesina (Egna), Bressanone, Brunico, Alta Pusteria (S. Candido), Vipiteno, Val Sarentino, Oltradige (Appiano), Val Badia (San Martino in Badia), Laives, Alta Val Venosta (Malles)
Appartengo ad una categoria di pazienti, cui il medico consiglia la partecipazione ad un gruppo sportivo cardiologico?

Se Lei è affetto da una delle seguenti malattie, prenda in considerazione le possibilità di cura proposte dal gruppo sportivo cardiologico:
malattia coronaria con angina pectoris stabile dopo infarto e reinfarto dopo bypass
dopo dilatazione con palloncino (PTCA) con o senza stent• dopo intervento di aneurisma
vizi cardiaci e valvolari con o senza correzione chirurgica
esiti di miocardite
insufficienza cardiaca da cardiomiopatia
esiti di impianto di pace maker
esiti di impianto di defibrillatore
esiti di trapianto cardiaco
marcati disturbi cardiocircolatori, in particolare, ipertensione con danno cardiaco
sindrome cardiaca ipercinetica
Werbeanzeigen: