Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

C
Cardiaco
Che riguarda il cuore.
Cardiomiopatie
Le cardiomiopatie sono malattie del muscolo cardiaco che possono avere cause diverse. Spesso una cardiomiopatia porta ai sintomi clinici di un’insufficienza cardiaca. Anche decorsi gravi d’infiammazioni del muscolo cardiaco, denominate miocardite, possono sfociare in un’insufficienza cardiaca.
Cateterismo cardiaco
Metodica d’indagine per il cuore e le arterie coronarie, in cui una cannula in materiale sintetico (catetere) viene inserita in un vaso sanguigno e fatta avanzare fino al cuore. S’inietta un mezzo di contrasto e tramite immagine radiografica è possibile p. es. individuare restringimenti od occlusioni di vasi sanguigni.
Classificazione NYHA
Acronimo inglese di "New York Heart Association Classification". La Classificazione NYHA suddivide l’insufficienza cardiaca in quattro stadi in base ai disturbi dei pazienti e delle attività che sono grado di svolgere.
Coagulazione del sangue
La parte fluida del sangue contiene un precursore solubile della fibrina. In caso di necessità questo precursore può assumere la forma di fibre lunghe, che si organizzano in una rete complessa e tamponano così insieme alla piastrine la ferita del vaso sanguigno.
Coronaropatia - malattia cardiaca coronarica (MCC)
Si parla di malattia cardiaca coronarica, quando sulla base di una calcificazione arteriosa (aterosclerosi, in passato denominata arteriosclerosi) si sono formati uno o più restringimenti delle arterie coronarie.

Werbeanzeigen: