Mädchen,
wenn überall Leute fehlen,
bist du :
Du wirst
Lehrerin,
Pilotin,
Managerin.
Wenn überall Arbeit fehlt,
bist du als Erste wieder :
Du wirst Kurzarbeiterin,
Stellensucherin,
Stemplerin.
Manz, Hans (1986). Die Kunst zwischen den Zeilen zu lesen,
Weinheim und Basel: Beltz & Gelberg.
***
Hausbackenes Märchen
„Ich bin doch nicht dämlich und spiele länger den Hausherrn“, sagte der Hausherr und wurde Hausmann, der seiner Frau Hausmannskost kochte. „Gut“, sprach die Hausfrau, „dann will ich auch nicht länger Hausfrau bleiben und schon gar keine Hausdame. Nein, ich will mein eigener Herr werden und im Beruf meine Begabungen an den Mann bringen.“
So hausten sie hinfort zusammen.
Manz, Hans (1985). Worte kann man drehen, Weinheim und Basel: Beltz & Gelberg.
***
“Donna non si nasce,
lo si diventa.”
Filosofa francese Simone de Beauvoir
***
“Il lavoro domestico è un lavoro umano,
non un lavoro femminile.”
Alice Schwarzer (* 1942), giornalista e autrice tedesca
***
“Conformemente al carattere più universale delle donne, in esse prevale il sentimento – la donna è quindi più un essere emotivo; nell’uomo prevale invece, grazie alla sua maggiore individualità, la reazione – è più un essere riflessivo … .
[L’uomo] è solido e costante, il suo coraggio audace e la sua determinatezza decisa; … Quest’ultimo tratto si riferisce soprattutto al suo agire e creare; … . Il carattere della donna è più instabile, la decisione però spesso più rapida, nelle sofferenze è in genere più controllata, … Secondo tali caratteristiche andrebbe giudicato anche il destino generale dei generi nella vita esterna … . La procreazione è possibile solo con la cooperazione di entrambi, tuttavia il genere femminile partecipa indubbiamente di più a questa operazione … . Mentre la donna costituisce così principalmente i rapporti interni della famiglia, l’uomo invece più quelli esterni, esso è al contempo l’elemento di collegamento tra famiglia e famiglia, ed è lui che costituisce principalmente lo Stato.”
(J. Meyer, Conversationslexikon (1848) dall’articolo Peculiarità di genere “)
/ Quesito [ 1 ]
Formate piccoli gruppi e scegliete una citazione da analizzare. Discutete tra di voi quale messaggio contenga la citazione e quall’era secondo voi l’intenzione degli autori.