I nostri progetti

Scuole e case famiglia

Piantare alberi alla scuola Irrawaddy
Cosa facciamo


L’istruzione è un diritto fondamentale e ogni bambino dovrebbe avere accesso, per questo sosteniamo 7 scuole Ray of Hope per circa 1.193 bambini. Oltre alle nostre 5 scuole esistenti, siamo stati in grado di aggiungere altre due scuole alla nostra famiglia di scuole Ray of Hope. Senza queste scuole, molti di questi bambini non avrebbero accesso al sistema educativo e finirebbero inevitabilmente per strada o per aiutare i loro genitori a lavorare. La fondazione Help without Frontieres in Thailandia sostiene altre 7 scuole, che sono finanziate da altri donatori.
Molti bambini birmani e i loro genitori si trovano illegalmente in Thailandia. Anche se in linea di principio sarebbe possibile iscrivere questi bambini nelle scuole statali thailandesi, la maggior parte dei genitori sceglie i cosiddetti “Migrant Learning Centers” (scuole per migranti) perché le scuole pubbliche sono troppo costose e i birmani sono stigmatizzati come inferiori in Thailandia. I bambini sono esposti a molti pericoli della strada come il traffico di esseri umani, il traffico di organi, l’abuso di bambini, l’abuso di droga e il lavoro minorile. Frequentando la scuola, vengono istruiti su questi pericoli e protetti da essi. Per questi bambini, l’istruzione è l’unica possibilità per un futuro migliore.
Le nostre scuole offrono anche un posto di lavoro sicuro per 79 insegnanti. Dal 2017, la legge sull’immigrazione in Thailandia si è inasprita in modo massiccio, il che ha ancora un impatto negativo su tutti i migranti e i rifugiati, poiché le tasse per i permessi di soggiorno e di lavoro sono molto alte e non accessibili per molte famiglie. Per questo motivo, sosteniamo il nostro personale educativo nel processo di applicazione e quindi li aiutiamo a raggiungere uno status legale.
Abbiamo anche sostenuto 3 case famiglia con un totale di 83 bambini fino a marzo del 2020. Due case sono state affiliate alle nostre scuole Ray of Hope (Parami e Ah Yone Oo), un’altra casa si trova nel campo profughi di Mae La. Le case fornivano un posto protetto per i bambini che non potevano vivere con le loro famiglie per vari motivi. Il nostro obiettivo a lungo termine è sempre stato quello di collocare i bambini nell’ambiente conosciuto delle loro famiglie. La realizzazione di questo obiettivo fu accelerata dalla pandemia di Coronavirus, poiché senza classi regolari nella sede della scuola, non era più possibile ospitare i bambini a causa dei rigidi regolamenti governativi. Ci siamo assicurati che tutti i bambini trovassero un posto sicuro con le loro famiglie o parenti. Solo la casa nel campo profughi di Mae La continua ad occuparsi amorevolmente dell’istruzione e dell’educazione dei loro bambini e continuerà ad essere sostenuta da noi.
Le attività agricole nelle nostre scuole contribuiscono a generare reddito. A seconda dello spazio e delle possibilità, si coltivano frutta e verdura o si tengono animali come polli, oche o maiali oppure si allevano pesci. Da un lato, ciò che viene prodotto viene utilizzato per coprire i propri consumi, dall’altro, viene venduto. Le iniziative che contribuiscono al cofinanziamento delle scuole sono molto importanti per fornire ai bambini un accesso sostenibile e a lungo termine all’istruzione scolastica.

Riunione dei direttori scolastici delle 67 Migrant Learning Centers
A Mae Sot e dintorni ci sono un totale di 67 scuole per migranti. Grazie al generoso sostegno della Regione Trentino-Alto Adige di 30.000€, siamo stati in grado di fornire a tutte queste scuole materiale scolastico. Nell’anno scolastico 2020/2021, abbiamo fornito a 11.196 bambini quaderni, matite, gomme, temperini e righelli e a 67 scuole pennarelli per lavagne bianche e gomme per lavagne. Per noi è una grande sfida logistica - per le scuole è un aiuto estremamente prezioso. Inoltre, la Regione Trentino-Alto Adige ha finanziato le uniformi per 2.527 studenti e 146 insegnanti, nonché il trasporto per 2.245 studenti per tutte le 14 scuole Ray of Hope con un contributo di 30.000€. Va detto qui, tuttavia, che il trasporto degli alunni non era necessario a causa della pandemia e della chiusura prolungata, e quindi il trasporto giornaliero degli insegnanti agli alunni è stato finanziato. Le uniformi scolastiche sono molto importanti per i bambini rifugiati in Thailandia: danno loro identità e offrono protezione. Le uniformi mostrano che i bambini frequentano una scuola, cioè che appartengono a quel luogo e che qualcuno li aspetta lì ogni giorno. Indossare un’uniforme e trasportare gli alunni evita che vengano prelevati dalla polizia come migranti irregolari. Li protegge anche dal diventare vittime del traffico di esseri umani. Le uniformi scolastiche sono ancora prodotte in un laboratorio di cucito, che è iniziato come uno dei nostri progetti, ma ora si regge da solo.
I nostri obiettivi:
» Fornire ad ogni bambino - indipendentemente dal sesso, dalla religione o dall’etnia - l’accesso all’istruzione.
» Proteggere i bambini dal traffico di esseri umani e di organi, dalla prostituzione, dall’abuso di minori, dalla droga e dal lavoro minorile.
» Migliorare la situazione dei bambini irregolari in Thailandia e fornire loro dei percorsi per il futuro.
» Creare uno status legale per tutti gli insegnanti e garantire i posti di lavoro.
» Fornire una casa sicura e la sicurezza ai bambini nel dormitorio.
» Lavorare a stretto contatto con i ministeri dell’istruzione in Thailandia e Myanmar per riconoscere le qualifiche scolastiche nelle scuole dei migranti.
Le nostre scuole
Lezioni all’aperto alla scuola Parami
Scuola Parami
“Parami” significa “competenze”. In effetti, Parami è una vera e propria fucina di competenze, dato che molte idee innovative sono state incoraggiate e implementate lì. Tre anni fa, nella scuola è stato istituito un asilo Montessori, dove insegnanti d’asilo appositamente formati si occupano dei bambini più piccoli. Con i suoi 336 studenti e 16 insegnanti, Parami è la nostra scuola più grande. Nell’anno scolastico 2019/2020 il numero di alunni era ancora di 419, a causa della pandemia e del passaggio temporaneo all’apprendimento a domicilio, il numero di alunni in tutte le nostre scuole Ray of Hope si è purtroppo un po’ ridotto. Tuttavia, siamo sicuri che quando le lezioni regolari torneranno, anche il numero di studenti si riprenderà. I livelli scolastici vanno dall’asilo alla seconda superiore. La scuola si trova in una zona relativamente centrale a Mae Sot ed è facilmente accessibile. Essendo una delle poche scuole che offre livelli superiori, vengono anche bambini da più lontano. I genitori lavorano nelle fabbriche vicine, o come operai edili, ma anche nei campi più lontani. La maggior parte di loro si guadagna il denaro come braccianti. Tutti conoscono la scuola, perché grandi eventi come tornei di calcio, gli esami finali o corsi di perfezionamento si svolgono spesso sul terreno della scuola. Le verdure sono coltivate nei terreni della scuola e vengono allevati maiali e pollame. Il profitto generato dalle vendite aiuta a coprire i costi di gestione della scuola.
Un insegnante della scuola Ah Yone Oo visita i suoi studenti
Scuola Ah Yone Oo
La scuola è stata fondata nel 2005 e noi la sosteniamo dal 2009. Il nome “Ah Yone Oo” significa alba e quindi significa un inizio positivo. Si trova appena fuori Mae Sot, vicino a un grande mercato del bestiame. Lo scorso anno scolastico, i 6 insegnanti hanno seguito un totale di 86 studenti dall’asilo alla 5° elementare. I bambini appartengono ai gruppi etnici Karen, Bamar e Mon del Myanmar. I genitori degli studenti lavorano nelle fabbriche un po’ più lontane, o come lavoratori agricoli, falegnami o braccianti. Le famiglie vivono vicino alla scuola in condizioni molto semplici. Le galline vengono tenute sul terreno della scuola e la vendita delle uova aiuta a coprire i costi di gestione. C’è un’atmosfera molto amorevole e nutriente. Si può vedere la mano premurosa dei responsabili della scuola in ogni dettaglio.
Home-based Learning in piccoli gruppi della scuola Ah Yone Thit
Scuola Ah Yone Thit
Fondata nel 2005, la scuola è stata sostenuta da noi dal 2006. Nel 2013 una ex insegnante della scuola Ah Yone Oo ha assunto la gestione e ha dato alla scuola il nome Ah Yone Thit. Il nome significa “un nuovo inizio”. In un certo senso lo è stato, dato che la scuola ha dovuto trasferirsi lo stesso anno. Ora si trova in una zona rurale appena fuori Mae Sot. I genitori degli studenti lavorano principalmente nei campi circostanti come braccianti e guadagnano pochissimo. Poiché devono spostarsi spesso per trovare un nuovo lavoro, il numero di studenti è soggetto a forti fluttuazioni. Nell’ultimo anno scolastico, 51 studenti sono stati istruiti da 3 insegnanti dalla scuola materna Montessori alla 4° elementare. Durante i periodi non piovosi, gli insegnanti usano l’ampio giardino per tenere le lezioni all’aperto. Lo spazio è utilizzato anche per coltivare verdure e funghi.
Anche gli studenti della New Day School vengono istruiti in piccoli gruppi
Scuola New Day
Principalmente i figli degli operai di diverse etnie (birmani, karen, rakhine e kachin) frequentano la New Day School. Con 222 studenti e 13 insegnanti, è una delle scuole Ray of Hope più grandi. I livelli scolastici vanno dall’asilo Montessori alla terza media. La scuola è stata fondata nel 2006 e si trova vicino al fiume di confine con il Myanmar. Noi sosteniamo la scuola dal 2008. In quel momento si insegnava solo a 100 studenti. Dalla sua fondazione, il numero di studenti è aumentato ogni anno, visto che più fabbriche sono state costruite e più lavoratori si sono trasferiti nella zona. La scuola genera un reddito aggiuntivo attraverso la produzione e la vendita di pesce essiccato.
Corso di igiene alla scuola Km42
Scuola KM 42
La scuola primaria “KM 42” è stata fondata nel 2007 e si trova a 42 km a sud di Mae Sot nel distretto di Phop Phra. Sosteniamo la scuola dal 2008. Nell’ultimo anno scolastico 150 studenti sono stati istruiti da 7 insegnanti dalla scuola materna alla prima media. L’area di Phop Phra è dominata dall’agricoltura. La scuola ha il più grande bacino di utenza, il che significa che quasi 140 alunni devono usare il trasporto scolastico per raggiungere la scuola. La maggior parte dei genitori degli studenti del KM 42 lavorano nei campi raccogliendo prodotti agricoli come riso, mais, fagioli, canna da zucchero e altre verdure e frutta. Questo è anche il motivo per cui molti bambini abbandonano la scuola, poiché devono aiutare i genitori nel raccolto per fornire un reddito alla famiglia. Inoltre, a seconda della stagione, i genitori si spostano nei diversi campi dei proprietari terrieri e naturalmente portano i loro figli con sé. Sfortunatamente, i bambini spesso non vengono poi re-iscritti in una nuova scuola più vicina a casa e quindi perdono diversi mesi di lezioni. Ma quando ritornano sono accolti con gioia. Con l’aiuto dei genitori, viene gestito un allevamento di maiali per generare un po’ di reddito per la scuola.
Coltivazione di ortaggi alla scuola Saunch Kha Hong Sar
Consultazione dei genitori scuola Saunch Kha Hong Sar
Scuola Saunch Kha Hong Sar
La scuola Saunch Kha Hong Sar è stata fondata nel 2006 dall’associazione MNLCA, che si occupa della tutela della minoranza etnica Mon di Myanmar in Thailandia. Help without Frontiers Thailandia sostiene la scuola dal 2015 e Aiutare senza Confini Italia la finanzia dal 2020. Il nome della scuola deriva dall’anatra a remi, che è un simbolo di pace e cultura nello Stato Mon. I livelli scolastici vanno dall’asilo alla 2° superiore, con 99 studenti seguiti da 7 insegnanti. La scuola si trova a Mae Sot. Secondo il curriculum birmano, la scuola offre le materie matematica, inglese, birmano, educazione fisica, scienze e apprendimento sociale. In questa materia si insegna la conoscenza dell’etica, dei diritti dei bambini e le cosiddette “life-skills”. Inoltre, la scuola offre un corso in cui si insegna la cultura e la lingua dei Mon. I genitori dei bambini lavorano principalmente nelle fabbriche vicine. Le famiglie sono povere e solo poche sono in grado di pagare la retta mensile della scuola, così la scuola gestisce alcuni progetti che generano reddito. Tengono polli, coltivano verdure nell’orto della scuola e coltivano funghi. Il reddito viene utilizzato per coprire le tasse scolastiche.
Incontro genitori-insegnanti scuola Irrawaddy
Scuola Irrawaddy Flower Garden
La Irrawaddy Flower Garden School è stata fondata nel 2005 e si trova a Mae Sot/Thailandia. Il nome della scuola deriva dal fiume Irrawaddy, il fiume più importante del Myanmar. “Flower garden” significa giardino di fiori. Il nome simboleggia che i bambini di questa scuola dovrebbero sbocciare - proprio come fa un giardino di fiori colorati quando è ben curato e innaffiato. Nel 2015 Help without Frontiers Thailandia ha iniziato a sostenere finanziariamente la scuola e dal 2020 Aiurtare senza Confini Italia è felice di co-finanziare una nuova scuola Ray of Hope. I livelli scolastici vanno dall’asilo alla prima scuola media. 132 bambini sono seguiti da 9 insegnanti. Oltre al curriculum birmano, la scuola offre anche il cosiddetto programma di educazione non formale. A questo scopo, gli studenti imparano la materia dei primi 4 livelli del curriculum thailandese in un corso supplementare di 2 anni. Dopo aver superato due esami statali, l’istruzione è ufficialmente riconosciuta. Questo significa che gli studenti dalla 5° elementare in poi possono continuare la loro istruzione in una scuola thailandese. Questo è particolarmente importante per quegli studenti che vogliono perseguire l’istruzione superiore in Thailandia. La maggior parte dei genitori lavorano nelle fabbriche vicine o sono impiegati come lavoratori a giornata. Inoltre, la scuola ha coltivato funghi in un progetto, metà del cui raccolto è andato alle famiglie stesse e l’altra metà è stata venduta. Anche un allevamento di pesci è stato gestito per qualche tempo, ma questo non ha generato molte entrate per la scuola. Per il futuro, la scuola prevede di produrre prodotti che attualmente si vendono bene: mascherine e sapone.
Casa famiglia Tha Kaw Kla nel campo rifugiati di Mae La
Quest orfanotrofio si trovava originariamente nello Stato Karen in Myanmar. Per garantire la sicurezza dei bambini a causa dei continui combattimenti in zona, l’orfanotrofio ha dovuto trasferirsi nel campo profughi di Mae La in Thailandia. Avevamo già sostenuto la casa in Myanmar e non volevamo abbandonare i bambini dopo il trasferimento. La casa si prende attualmente cura di 40 bambini e giovani tra i 12 e i 18 anni. Finanziamo una piccola parte dei costi di gestione (elettricità), una parte del cibo di base, uniformi scolastiche, materiale scolastico e articoli per l’igiene. Il futuro del dormitorio è incerto, poiché il governo thailandese prevede di chiudere il totale di nove campi profughi lungo il confine nei prossimi anni.
Questo è Saw Kyaw Htet, anche lui ha iniziato il programma di Home-based Leadership nel 202
Home-based Learning e la pandemia
A causa della pandemia di Covid-19, le nostre scuole hanno affrontato due problemi. Da un lato, nel giugno le scuole non sono state autorizzate a condurre lezioni frontali all’inizio del primo semestre dell’anno scolastico 2020/2021, e dall’altro lato, non è stato possibile per molti insegnanti ritornare dal Myanmar in Thailandia dopo le vacanze estive a causa delle restrizioni di ingresso. Perciò si dovevano trovare nuovi metodi per continuare a fornire l’istruzione al maggior numero possibile di bambini nonostante la mancanza di personale.
Come da noi in Europa, in Thailandia il 2° semestre dell’anno scolastico 2019/2020 è dovuto finire due settimane prima del previsto, a metà marzo. Siccome a maggio era prevedibile che le scuole non sarebbero state in grado di aprire a giugno in modo normale, si sono tenuti workshop e corsi per tutti gli insegnanti in preparazione all’Home-based Learning (apprendimento a domicilio). Allo stesso tempo, tutti i regolamenti governativi sull’igiene e la distanza sono stati implementati in tutte le scuole al fine di fare tutti i preparativi in anticipo per un rapido ritorno all’insegnamento regolare. Dopo che un curriculum comune è stato sviluppato per tutte le scuole, il programma di Home-based Learning è iniziato nello stesso mese.
L’obiettivo era quello di dare al maggior numero possibile di bambini la possibilità di avere un’istruzione e quindi a una vita migliore. Dato che quasi tutti i nostri bambini sono poveri bambini birmani profughi, l’insegnamento digitale era fuori questione e i nostri insegnanti stanno viaggiando da un paese all’altro da ormai undici mesi per continuare a insegnare ai loro studenti in piccoli gruppi.
Gli insegnanti stanno facendo un lavoro fantastico e cercano anche di convincere e sensibilizzare i genitori dell’enorme importanza dell’istruzione per i loro figli. Poiché è difficile reintegrare i bambini nel sistema educativo una volta che ne sono usciti. Tuttavia, siamo sicuri che questa è attualmente una situazione eccezionale e che il nostro team thailandese sarà in grado di riavvicinare il maggior numero possibile di questi bambini alle scuole quando la situazione tornerà alla normalità.
A nome di tutti i bambini e delle loro famiglie, vorremmo ringraziare i nostri donatori e sponsor dal profondo del cuore! Senza questo generoso sostegno, non saremmo stati in grado di fornire istruzione a questi 1.193 bambini nel 2020. I nostri ringraziamenti vanno a: ACS Data Systems SPA, Infominds SPA, Ibena Textilwerke, Wolf Fenster SPA, Regione Trentino-Alto Adige, Bio Südtirol Società Agricola Cooperativa, Famiglia Bartoli, Famiglia Zeschg, Hans Augschöll, Hanns Engl Costruzioni Stampi S.N.C, 8xmille Chiesa Cattolica/Tavola Valdese, Sibylle Keim, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Völser Robert Maschinenbau, Konzept GmbH, Fondazione Dr. Erst-Günther Bröder.

I nostri progetti

Progetto giovanile

Gli abitanti del villaggio vengono istruiti sul modo corretto di proteggersi dal Covid-19
Cosa facciamo
Lo scopo del nostro progetto Rays of Youth è quello di formare giovani di diversi gruppi etnici in Myanmar per diventare leader e formatori di giovani. Imparano ad affrontare e risolvere problemi in autonomia. Così l’autostima dei giovani sarà rafforzata e le loro abilità potenziate. Questo migliora anche le loro prospettive future. Hanno una maggiore possibilità di ottenere un’istruzione superiore e quindi migliori prospettive sul mercato del lavoro. Inoltre, imparano a proteggersi dai pericoli quotidiani. I temi della loro formazione sono la salute e l’igiene, l’educazione sessuale, i diritti umani e dei bambini, i pericoli della droga e della prostituzione, la violenza in famiglia/violenza contro le ragazze, l’educazione stradale, la protezione dell’ambiente e il rapporto con i nuovi media. Dopo la formazione, i giovani trasmettono le conoscenze acquisite come moltiplicatori ai loro compagni, ai genitori e ai membri della loro comunità. In questo modo, molte persone che altrimenti rimarrebbero irraggiungibili possono essere raggiunte. L’obiettivo è quello di rendere visibili i pericoli e mostrare ai giovani nuovi modi per proteggersi. Questo rafforza il senso di appartenenza e l’autostima. Inoltre, i giovani scoprono che loro stessi possono e devono disegnare la società di domani.
Un’altra componente del progetto Rays of Youth è il progetto musicale. Qui i giovani imparano a suonare vari strumenti (chitarra, basso, batteria e tastiera), a comporre e registrare canzoni in autonomia e a girare i video musicali corrispondenti. La musica collega e aiuta ad affrontare esperienze traumatiche ed è un modo eccellente per trasmettere contenuti importanti.
Dal 2014, i giovani organizzano workshop e campagne di sensibilizzazione insieme al team di Rays of Youth. Costruiscono strutture sanitarie insieme agli abitanti dei villaggi in diversi villaggi del Myanmar; all’inizio solo nel confinante Stato Karen, dal 2017 seguono workshop di sensibilizzazione nello Stato Mon e Rakhine e dal 2018 anche nello Stato Shan e Kayah.
Il nostro kit di emergenza
I nostri obiettivi:
» Fornire ai giovani conoscenze su argomenti tabù come la sessualità, la prostituzione, il traffico di esseri umani e di organi, ecc.
» Proteggerli dai pericoli della strada.
» Accrescere la fiducia in se stessi e l’autostima dei giovani.
» Formare i giovani come moltiplicatori e a sensibilizzare i loro coetanei.
» Facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Purtroppo, il nostro progetto Rays of Youth è stato fortemente limitato dalle conseguenze della pandemia, visto che da marzo 2020 gli eventi di sensibilizzazione e i corsi non potevano più essere attuati in presenza. Per poter continuare la formazione di Rays of Youth, è stato creato un libro di corso per l’apprendimento autonomo in modo che la formazione possa essere portata avanti con il supporto del team.
Siccome la selezione dei partecipanti al corso di formazione per i Youth leader in Myanmar è stata complicata dalle restrizioni sulla libertà di viaggio, siamo stati in grado di selezionare soltanto giovani dello Stato Karen. 14 giovani hanno partecipato al corso di formazione e hanno ricevuto il libro del corso per l’apprendimento autonomo. Con l’accompagnamento attivo della squadra in Myanmar, la formazione ha funzionato molto bene e i giovani hanno potuto acquisire tante nuove conoscenze. Dopo la formazione, tutti i giovani sono obbligati a far parte della nostra rete di leader giovanili per almeno un anno e a partecipare attivamente ai nostri progetti come moltiplicatori. Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti resta con noi più a lungo, come ci ha dimostrato l’esperienza della Thailandia.
Il nostro obiettivo principale è stato quello di implementare il maggior numero possibile di attività del progetto come previsto. Tuttavia, il team è stato costretto a trovare modi nuovi e creativi per implementarli. Così, la giornata mondiale dell’infanzia e la giornata mondiale dei giovani, che sono uno strumento per diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini e delle questioni giovanili, non sono state semplicemente cancellate, ma sono state realizzate con successo come eventi online e trasmesse in diretta su Facebook con molti ospiti e giochi interattivi.
Sfortunatamente, il nostro progetto dei servizi igienici ha dovuto essere in gran parte sospeso nel 2020, poiché le restrizioni alla libertà di movimento non ci hanno permesso di recarci nei villaggi per costruire i 20 servizi igienici previsti. La realizzazione del progetto è possibile solo in una squadra, con il coinvolgimento della popolazione. Insegnare agli abitanti dei villaggi ad assumersi la responsabilità è una parte importante della filosofia del nostro progetto e solo attraverso il contatto diretto si può trasmettere l’importanza del progetto e la sua realizzazione. Tuttavia, gran parte del lavoro preliminare, come le valutazioni delle esigenze e la pianificazione, hanno potuto essere implementate già nei primi mesi del 2020. Non appena le restrizioni di viaggio saranno revocate, la costruzione e lo svolgimento delle campagne di sensibilizzazione potranno iniziare. Il progetto è sostenuto dalla Regione Trentino-Alto Adige con 30.000€. Un grazie di cuore per questo!