Viaggio intorno al cuore

Viaggio intorno al cuore

Guida | 2015

È necessaria una visita medica prima d’iniziare l’allenamento?
In presenza di problemi di salute o di uno stile di vita prevalentemente sedentario è indicato consultare un medico prima d’iniziare l’allenamento. Il colloquio medico è importante per definire l’attività fisica adatta ed escludere rischi, che aumentano con l’età e l’intensità dello stimolo allenante dato dall’attività sportiva.
Ai fini della raccomandazione alla pratica dell’attività fisica intensa in presenza di una malattia coronarica è importante tenere in considerazione la sicurezza del paziente, il quale dovrebbe essere sottoposto prima a un approfondito esame obiettivo con un test da sforzo aggiuntivo tramite il cardiologo curante. Come per i farmaci, anche la terapia motoria va definita e dosata individualmente, in modo da raggiungere, da un lato, l’effetto desiderato e, dall’altro, evitare complicazioni. In questo contesto rivestono un ruolo preminente la gravità della malattia coronarica, le comorbidità, l’età e il sesso.
L’intensità dell’allenamento viene determinata solitamente sulla base della massima frequenza cardiaca o del massimo consumo d’ossigeno, impostando quindi la frequenza cardiaca allenante fra il 55 e il 90 % circa della frequenza cardiaca massima raggiunta. Lo scopo consiste nel determinare una fascia cardiaca di riferimento che offra uno stimolo allenante sufficiente, ma che escluda nel contempo un carico eccessivo tale da esporre a un maggior pericolo la salute del paziente.
Werbeanzeigen: