Contatti



Prevenzione

Se avete altre domande sulle vaccinazioni rivolgeteVi al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Vostro Comprensorio sanitario, al Vostro pediatra oppure al medico igienista di distretto.
Bolzano
Via Amba Alagi, 33
Tel. 0471 909 228
Merano
Via Goethe, 7
Tel. 0473 251 826
Bressanone
Via Dante, 51
Tel. 0472 812 470
Brunico
Vicolo dei frati, 3
Tel. 0474 586 530
Tutti i servizi rispondono solo al mattino – da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00.

Introduzione

Vaccinazioni pediatriche

È meglio contrarre la malattia naturalmente o effettuare la vaccinazione? Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia? I vaccini sono sicuri? Sono efficaci? Come arrivare ad una scelta consapevole, quali strumenti abbiamo a disposizione per scegliere tra vaccinare o non vaccinare?
Per affrontare questi problemi con razionalità è necessario porre sul piatto della bilancia tutte e due le possibilità, confrontando serenamente e senza preconcetti i rischi ed i benefici di entrambe le scelte.
Questo documento è stato scritto per aiutare i genitori che desiderano approfondire il tema delle vaccinazioni pediatriche.
Il presente documento si basa su fatti e su dati scientifici. Le fonti sono costituite da articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. I riferimenti bibliografici sono riportati nel testo in corsivo tra parentesi, nel modo seguente: (Autore e anno di pubblicazione). La bibliografia è riportata in fondo al documento.