Le malattie da cui dovremmo proteggere i nostri figli


Le gastroenteriti da rotavirus

Nei Paesi europei i rotavirus sono la più frequente causa di gastroenterite virale fra i lattanti e i bambini al di sotto dei 5 anni di vita. In particolare nei bambini molto piccoli fra i 6 ed i 24 mesi possono causare una diarrea severa e disidratazione.
Sintomi e decorso della malattia:
la malattia ha un periodo di incubazione di due giorni, dopo i quali insorgono febbre, disturbi gastrici e diarrea per 3-8 giorni. Nella maggior parte dei casi, quando si sviluppa diarrea lieve, i bambini guariscono senza alcun trattamento. Tuttavia una diarrea acuta può portare a disidratazione grave con ridotta produzione di urina e sintomi come sete eccessiva, secchezza della bocca, sonnolenza insolita.
Terapia:
non esiste terapia specifica. Vanno somministrati liquidi per via orale per correggere la disidratazione e nei casi più gravi per via parenterale (endovena).
Diffusione:
diffusa in tutto il mondo la gastroenterite da rotavirus è responsabile di circa 500.000 morti ogni anno nei Paesi in via di sviluppo, ove sussistono carenze igienico-sanitarie.
In Italia si stimano ogni anno circa 300.000-400.000 casi di diarrea in bambini sotto i 5 anni di età, oltre 10.000 ricoveri ospedalieri, un numero elevato di visite pediatriche e circa 10 decessi l’anno.
La maggior parte delle infezioni deriva dal contatto con persone infette, principale via di trasmissione è quella oro-fecale, attraverso la contaminazione delle mani. I rotavirus possono essere presenti anche sui giocattoli o altre superfici. Dopo i 5 anni di vita, praticamente tutta la popolazione presenta anticorpi (difese) contro i rotavirus e questo giustifica la rarità delle manifestazioni cliniche nell’adolescente e nell’adulto.
Misure preventive:
per arginare la diffusione enterica del virus è fondamentale mantenere buone condizioni igieniche sia a casa che nelle comunità.
Vaccinazione:
è raccomandata per tutti i bambini. La vaccinazione va iniziata precocemente, possibilmente alla 6a settimana di vita e va completata al più tardi entro la 24a o la 26a settimana, in quanto la gastroenterite da rotavirus è particolarmente frequente e pericolosa nei primi due anni di vita del bambino.
Dal 2006 sono in commercio due tipi di vaccino vivo per lattanti sino alla 24a o 26a settimana di vita. Entrambi i vaccini vanno somministrati per via orale in due o tre dosi.

Il calendario vaccinale

Tenersi informati

L’obiettivo di un piano vaccinale è ottenere la massima copertura vaccinale possibile, riducendo al minimo il numero delle somministrazioni e delle scadenze da rispettare. Avere a disposizione vaccini combinati, ad esempio contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influenzae tipo b (Hib) in un’unica somministrazione (esavalente) o contro morbillo, parotite, rosolia (trivalente), aiuta ad incrementare la protezione verso più germi contemporaneamente.
Per una copertura vaccinale duratura è importante soprattutto rispettare gli intervalli indicati nel calendario vaccinale e concludere il ciclo di base nei tempi previsti.
Il calendario vaccinale serve da un lato al personale sanitario, per svolgere correttamente le vaccinazioni necessarie all’immunizzazione di base e i richiami previsti e dall’altro ai genitori per tenersi informati e rispettare le scadenze.
L’immunizzazione di base non va ricominciata da zero solo perché non si rispettano gli intervalli previsti per la vaccinazione antidifterica, anti-tetanica, antipertosse, antipolio, epatite B e Haemophilus influenzae tipo b. Tuttavia, in questi casi, si ritarda il processo con cui si consolidano le difese dell’organismo.
L’intervallo minimo tra la prima e la seconda dose del vaccino antidifterico, antitetanico, antipertosse, antipolio, antiepatite B e anti-Hib (Haemophilus influenzae) dovrebbe essere di almeno sei settimane, quello tra la seconda e la terza dose di almeno sei mesi.
Ogni modifica o rinvio di una vaccinazione a causa di eventi particolari nella crescita del bambino o della bambina (malattie infettive o altre patologie contratte) va concordata con il medico.
Vaccino & anno di nascita 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
Polio x x x x x x x x x x x x x x x x x
Difterite x x x x x x x x x x x x x x x x x
Tetano x x x x x x x x x x x x x x x x x
Epatite B x x x x x x x x x x x x x x x x x
Pertosse x x x x x x x x x x x x x x x x x
Haemophilus Influenzae B x x x x x x x x x x x x x x x x x
Morbillo x x x x x x x x x x x x x x x x x
Rosolia x x x x x x x x x x x x x x x x x
Parotite x x x x x x x x x x x x x x x x x
Varicella x