Parliamone

Preparando l’assemblea generale

Vostra Ida Schacher Baur la presidente
Ida Schacher
Presidente
Care socie e cari soci,
quando leggerete questo editoriale, tutto sarà già passato. Sto preparando l’assemblea generale del 25 marzo. Sì, quest’anno ci incontriamo un po’ prima e spero che molti soci colgano l’occasione per informarsi sulle varie attività svolte lo scorso anno dall’Assistenza Tumori Alto Adige. Informare, rendere conto, incontrarsi – questo significa per me l’assemblea generale

Sono molto orgogliosa, e sono convinta lo siano anche tutti gli altri, volontari o dipendenti, di quello che fa l’Assistenza Tumori. Senza la nostra associazione la malattia sarebbe per molti ancora più traumatica di quanto già non sia. Noi, come Assistenza Tumori, possiamo dar loro una mano in ogni senso! E ora arrivo al mio proposito: per continuare a fare tutto questo anche in futuro, ci servono persone che si rendano disponibili. Persone che ci permettano di continuare ad aiutare. L’anno prossimo si terranno le elezioni del nuovo direttivo e vorrei che Vi segnaste fin da ora questa data. Dodici mesi passano in fretta. Ci serve gente nuova, persone giovani disponibili a collaborare, a darsi da fare anche sacrificando un po’ del proprio tempo libero. Vi invito a pensare chi potrebbe essere un candidato per il direttivo, se Voi o qualcun altro. L’impegno è grande, ma vi assicuro: ne vale la pena!

Nell’ultimo numero della Chance ci siamo occupati della sofferenza degli uomini malati di tumore alla prostata. Questa volta il nostro focus sarà invece la donna. Il cancro al seno continua ad essere il tumore più frequente tra le donne. Abbiamo già parlato spesso di questo tema, e continueremo a farlo perché è sempre di grande attualità. Le possibilità di guarigione continuano a crescere grazie alla diagnosi precoce e, ovviamente, grazie alla ricerca. Ma ci dobbiamo confrontare con un nuovo fenomeno: si stanno ammalando donne sempre più giovani. Donne che non erano ancora nate quando, il 18 dicembre 1981, venne fondata l’Assistenza Tumori Alto Adige. Ventiquattrenni ancora nel bel mezzo della pianificazione del loro futuro, giovani mamme con figli piccoli... È una grande sfida sia dal punto di vista medico che onco-psicologico. E anche per la nostra associazione. Dobbiamo adeguare la nostra offerta e orientarci verso gli interessi e i bisogni delle persone più giovani. E per questo abbiamo bisogno dell’aiuto e dell’impegno di persone giovani! E ci risiamo: vi prego, impegnatevi!

E poi c’è il testamento biologico. Anche questo è un tema che abbiamo già approfondito qualche anno fa, ma mi accorgo dai colloqui con i pazienti che ci sono ancora molti dubbi e domande. Innanzitutto è un atto di responsabilità e di autodeterminazione!

Auguro a tutti Voi tanta luce e speranza per vivere bene questa stagione meravigliosa.




Buono e sano col Dr. Michael Kob

Torta di asparagi vegana con farina di ceci

Diuretica, saziante e ricca di vitamine e proteine


La ricetta è:
Vegana, vegetariana, priva di lattosio, senza colesterolo, contiene pochi grassi. La farina di ceci è ricca di proteine e fibre e dona un precoce e durevole senso di sazietà. Gli asparagi sono ricchi di vitamine e hanno un’azione leggermente diuretica.
Dr. Michael Kob
Dietologo
Ingredienti per 4 persone:
1 pasta sfoglia pronta rotonda
300 g di asparagi verdi
2 tazze di farina di ceci
2 tazze di acqua
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di senape
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
Erba cipollina
Sale, pepe
Preparazione:
Lavare gli asparagi, pelarli e cucinarli per ca. 8 minuti a fuoco lento in una grande pentola con acqua, 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di olio di semi.

Scolare l’acqua e tagliare gli asparagi in piccoli pezzi conservando le punte.
Rivestire con la pasta sfoglia una teglia per quiche o per dolci, foderata di carta da forno, facendo attenzione che la pasta esca di un paio di centimetri dal bordo.

Punzecchiare con una forchetta il fondo della pasta.

Mescolare bene in una scodella assieme all’acqua la farina di ceci, il pangrattato, la senape, i pezzetti di asparagi (senza le punte), il sale, pepe e l’erba cipollina tritata fine.

Versare questa miscela con attenzione sulla pasta sfoglia.

Ripiegare sull’interno la pasta restante e premerla con le dita a formare delle ondine.

Cucinare in forno preriscaldato a 180° per ca. 30 minuti, ovvero finché la superfice non sia dorata.

10 minuti prima di fine cottura distribuire sulla torta le punte di asparagi.

Servire con un’insalatina fresca di primavera.

È buona anche fredda o tagliata a fettine sottili come aperitivo