Buono e sano col Dr. Michael Kob
Ravioli agli asparagi e tofu
Poche calorie tante vitamine
La ricetta è vegana, vegetariana, priva di colesterolo e di lattosio. Gli asparagi sono una verdura molto sana, ipocalorica, ma ricca di importanti sali minerali come il Calio e vitamine (vitamina A, E, K). Il Tofu è un alimento ricco di proteine ed è un derivato della soja. Ha un gusto neutro e può quindi essere impiegato in vari modi.
Ingredienti (per 4 persone):
Per la pasta:
200 gr di farina di grano duro
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di maizena e fecola di patate
½ cucchiaio di sale
100 ml di acqua calda
Per il ripieno:
200 gr di asparagi
80 gr di tofu
una pizzico di sale
pangrattato
sale per l’acqua di cottura
margarina o olio d’oliva
Preparazione:
1.
Mescolare la farina di grano duro con il sale e la fecola, l’acqua calda e l’olio d’oliva e impastare fino ad ottenere un impasto eleastico. Formare una pagnotta, avvolgerla con la pellicola e tenerla almeno 30’ in frigorifero.
I ravioli così realizzati possono essere anche congelati e utilizzati successivamente. Per cuocerli, immergerli ancora congelati direttamente nell’acqua bollente.
2.
Nel frattempo lavate bene gli asparagi, sbucciateli e togliete le estremità dure. Cuocerli in acqua bollente o al vapore per almeno 15 minuti.
3.
Tagliare gli asparagi in piccoli pezzi e passarli con il frullino ad immersione assieme al tofu sbriciolato e un pizzico di sale. Se il ripieno risultasse troppo liquido, aggiungere un po’ di pangrattato; se fosse troppo secco diluirlo con un po’ d’acqua (o latte di soja).
4.
Togliere la pagnotta di pasta dal frigo e tagliarla in quattro parti. Distendere con un mattarello ogni parte su una superfice infarinata in modo da ottenere dei rettangoli di sfoglia sottile oppure passare la pasta con la macchina fino ad ottenere delle sfoglie di ca 2-3 mm di spessore.
5.
Mettere un cucchiaino di ripieno a una distanza di ca 4 cm su due rettangoli di pasta. Spennellare d’acqua i margini dei rettangoli di pasta e coprirli con le altre due sfoglie. Schiacciare con le dita i bordi intorno ai ripieni e tagliare con una rotella o con uno stampo per ravioli (a una tazzina da caffè) i singoli ravioli. Schiacciare ancora una volta bene i bordi e mettere i ravioli su una superfice infarinata.
6.
Cucinarli a fuoco basso per ca 4-5 minuti in acqua salata. Toglierli delicatamente dall’acqua con una schiumarola e distribuirli sui piatti.
7.
Condirli con un po’ di margarina fusa o olio d’oliva e decorare con delle punte d’asparago.I ravioli così realizzati possono essere anche congelati e utilizzati successivamente. Per cuocerli, immergerli ancora congelati direttamente nell’acqua bollente.
La Soia non è cancerogena!
La soia e i suoi derivati (latte di soia, Tofu, Tempeh, Miso) contengono i cosiddetti isoflavonoidi, delle sostanze simili agli ormoni che hanno un effetto equilibrante sulla produzione di estrogeni. La convinzione che gli isoflavonoidi favoriscano e stimolino il cancro al seno è purtroppo ancora molto diffusa. È stato infatti dimostrato che non è così. Un consumo moderato di prodotti di soia durante un trattamento ormonale può al contrario diminuire i disturbi simili a quelli della menopausa e contrastare il rischio di recidive.
Dr. Michael Kob dietologo