Ingredienti
Per il ragù di lenticchie
200 g lenticchie secche rosse o gialle
2 cucchiai di olio d’oliva
500 g passata di pomodoro
100 ml vino rosso o brodo vegetale
1 scalogno
2 spicchi d‘aglio
1 carota
2 sedani verdi
1 ramo di rosmarino
Sale e pepe qb
1 foglia d’alloro
Per la salsa besciamella
1 l latte di soja neutrale
100g farina
25g olio d‘oliva
1 cucchiaino di sale
un pizzico di noce moscata
ca. 6 sfoglie di lasagne, senza uova
fiocchi d’avena (opzionali)
Preparazione:
1. Tagliare fine lo scalogno, l'aglio, le cartote e il sedano in piccoli dadi. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola, aggiungere la verdura tagliata e lasciar andare per 5 minuti.
2. Aggiungere le lenticchie e poi i pomodori, un po’ di vino rosso, l’alloro e il rosmarino. Condire con sale e pepe.
3. Lasciare andare a fuoco basso per 20 minuti circa. Se il tutto dovesse diventare troppo denso aggiungere un po’ di acqua o brodo vegetale.
4. Mentra cuoce il ragù si può procedere con la preparazione della besciamella. Scaldare un po’ di olio d’oliva in una pentola non troppo piccola, aggiungere la farina girando bene con un frustino per evitare che si formino grumi e aggiungere il latte di soja.
5. Condire con sale e un po’ di noce moscata grattugiata, portare ad ebolizione, sempre girando con il frustino, e lasciar bollire a fuoco basso finché si addensa un po’ (non troppo!).
6. Scaldare il forno a 180°C.
7. Coprire il fondo di una teglia rettangolare con uno strato sottile di ragù di lenticchie e adagiare sopra questo letto le sfoglie di lasagne (meglio precotte). Coprire di nuovo con lasagne e poi con uno strato di besciamella, continuando così fino ad esaurimento.
8. Coprire l’ultimo strato di lasagne mescolando ragù e besciamella, aggiungere i fiocchi di avena e infornare per 40 minuti circa, togliere dal forno dopo che si è formata una crosta dorata.
Questa ricetta è: priva di colesterolo, povera di grassi saturi, senza lattosio, proteica, vegana e vegetariana.
In differenza alla carne macinata, le lenticchie sono ricche di fibre e non contengono grassi, grassi saturi, niente colesterolo e sono povere di sale. Come tutte le leguminosi le lenticchie sono ricche di proteine e di ferro. L’impronta ecologica delle lenticchie (in quanto a formazione di gas di serra, utilizzo di acqua e terra) è quasi di 30 volte più bassa che quella della carne rossa. Il consumo di troppa carne rossa inoltre è carcerogeno.