Parliamone

Premessa

Ida Schacher, Presidente
Care lettrici e cari lettori
quando prenderete in mano questo numero della Chance, i nuovi consigli saranno già stati eletti da poco in tutti i distretti. Ci sono cambiamenti, ci sono facce nuove e volti familiari. Dopo l'Assemblea generale provinciale del 2 aprile scorso, i consiglieri eletti nei vari circondari si riuniranno per la prima volta in questa composizione per eleggere il nuovo o la nuova presidente. Guardando al passato provo grande gratitudine e anche orgoglio. È stato un periodo che mi ha impegnata molto. Anni intensi ma anche belli. Che mi hanno dato molto: incontri, calore umano, nuovi modi di aiutare i nostri pazienti, orgoglio per la nostra associazione e per le persone che lavorano ogni giorno per i nostri malati, senza dimenticare la soddisfazione per l’apprezzamento da parte del mondo politico e dell'amministrazione sanitaria. Ci sono stati contatti preziosi e stimolanti con i pazienti, i medici, i terapisti, i servizi infermieristici e i servizi sociali.
Sono anche felice del fatto che ora sarà finalmente - per quanto gradualmente - possibile riprendere le nostre attività, fino ad oggi fortemente limitate a causa del Coronavirus. Siamo sui blocchi di partenza, pronti a scattare.
Al momento, come tutti, sono preoccupata per la guerra in Ucraina e i miei pensieri vanno alle persone che vivono il conflitto sulla propria pelle e alla loro tragica situazione.
Il mio ringraziamento va a tutte le persone che mi sono state accanto in qualità di presidente provinciale e che mi hanno sostenuta, in particolare ringrazio i miei colleghi del direttivo centrale e il nostro stimato coordinatore Marcus Unterkircher.
Quindi vi saluto tutti dal profondo del mio cuore
Vostra, Ida Schacher

Buono e sano col Dr. Michael Kob

Pasta con crema di fave e mandorle

Ingredienti (per 4 persone):


· 50 g di mandorle sgusciate
· 100 g di fave fresche sgusciate (in alternativa si possono usare i piselli)
· olio d'oliva
· 1 spicchio d'aglio
· sale
· pepe
· 3 foglie di basilico fresco
· 320g di pasta di grano duro
Preparazione
1. Mettere a bagno le mandorle sgusciate in acqua fredda per almeno 3 ore (o durante la notte).
2. Scaldare dell'olio d'oliva in una padella, passare le fave sgusciate per circa 40 secondi e sfumare con circa 150 ml d'acqua. Aggiungere un pizzico di sale, coprire e cuocere a fuoco lento per 6-8 minuti. Togliere l'acqua in eccesso.
3. Sgusciare le fave più grandi o più dure mentre quelle più piccole possono essere usate anche con il guscio. Mettere le fave, le mandorle scolate, 1 cucchiaio di olio d'oliva, lo spicchio d'aglio sbucciato, le foglie di basilico, ½ cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe e circa 150 ml di acqua in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario, premere il composto dai lati con l'aiuto di un cucchiaio e frullare di nuovo.
4. Portare a ebollizione una pentola d'acqua, aggiungere il sale e cuocere la pasta.
5. Nel frattempo, scaldare la crema di fave e mandorle in una padella a fuoco lento. Aggiungere la pasta quasi cotta e 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e mescolare delicatamente. Condire con sale e pepe e servire.


In alternativa, al posto delle fave, possono essere usati i piselli. La fava era l'unico legume conosciuto in Europa fino al XVII secolo. Le fave, come la maggior parte delle leguminose, sono ricche di nutrienti sani come proteine, potassio, magnesio, rame, ferro, vitamina B1 e fosforo.
Le mandorle sono a loro volta ricche di proteine e ferro e contengono anche calcio.
La ricetta è: ricca di proteine, vegetariana, vegana, senza lattosio, senza colesterolo, a basso contenuto di grassi saturi.