Attualità
Informazione di prima mano
mamazone: Conferenza sul tumore al seno paziente diplomata
Il prof. Christian Marth, la primaria Sonia Prader, Erika Laner e Martina Ladurner per mamazone, il dr. Giuseppe Deledda e Roberta Lo Cascio. Foto: mamazone
Sabato 14 ottobre si è tenuta all’Eurac la 16esima edizione della conferenza sul tumore al seno “Paziente diplomata”, organizzata da mamazone – donne e ricerca contro il cancro al seno.
Questo convegno ogni anno si pone come obiettivo quello di coinvolgere tutte le donne in cura a diventare pazienti informate ed attive. Sono stati illustrati, in un linguaggio chiaro e comprensibile, alla portata di chi è non esperta in materia, i progressi fatti nella ricerca e le terapie di ultima generazione. Sono intervenuti, tra gli altri, il Dr. Herbert Heidegger (primario Ginecologia Ospedale Merano), il Dr. Christian Marth (direttore Ginecologia Clinica universitaria, Innsbruck), Roberta Lo Cascio (referente per Bolzano dell’Onlus aBRCAdaBRA), il Dr. Alberto Zambelli (Prof. Ass. di Oncologia medica e Capo sezione della senologia oncologica del Centro oncologico Humanitas IRCCS Milano), il Dr. Pietro Panizza (primario Radiologia ad indirizzo Senologico IRCCS Ospedale San Raffaele Milano) e il Dr. Giuseppe Deledda (direttore unità operativa Psicologia Clinica IRCCS Sacro Cuore, Negrar, e coordinatore SIPO per il Veneto e Trentino Alto Adige). Moderatrice del convegno è stata la Dr.ssa Sonia Prader (primaria Ginecologia Ospedale Bressanone/Vipiteno).