Le Vostre lettere

Care lettrici, cari lettori…

…sarà il Natale? Incredibile ma vero, per questa edizione de “La Chance” abbiamo ricevuto ben sei lettere dai nostri lettori. Sei! Sono felicissima della vostra corrispondenza e prendo queste lettere come buon auspicio per l’anno prossimo. Sono la prova che ci seguite. Che la rivista vi raggiunge! E questo è molto importante per noi, non perché ci aspettiamo dei complimenti (che comunque sono ben accetti!), ma perché questo ci aiuta a migliorare, ci aiuta a capire le vostre esigenze. Certo, quando leggo che ritenete la Chance informativa e interessante posso essere solo contenta evi prometto che farò di tutto perché rimanga così!
Continuate a mandare le vostre lettere a: steiner@nicdo.name oppure ainfo@krebshilfe.it o per posta a: Assistenza Tumori, Via tresanti 1, 39100 Bolzano

nd
Parlo per conto di tutti i fisioterapisti che lavorano per l’Assistenza Tumori.

Un complimento per la nuova “Agenda”; ci piace molto. Ha un format simpatico e il contenuto è ben organizzato e molto chiaro.

Edith Huber per tutti i terapisti
Circondario Assistenza Tumori Val d’Isarco 

Cara Assistenza Tumori Alto Adige,

Vi ringrazio tantissimo per la nuova Agenda Autunno 2012. Apprezzo tantissimo il lavoro di tutti i volontari e anche di tutti i dipendenti e vi voglio ringraziare.

Personalmente trovo la nuova Agenda ben costruita, ogni sezione ha il suo colore, molto chiara e informativa, specie per essere d’aiuto ai pazienti più anziani. Che Dio ve ne renda merito!
Ho apprezzato moltissimo la gita sociale a Dobbiaco, dopo diversi anni che non avevo più partecipato. Trovo molto positivo il fatto di restare in Alto Adige per conoscere meglio la nostra bella terra. Un ringraziamento particolare a Ida Schacher, che ha organizzato tutto in modo impeccabile, con dedizione, passione e impegno. Ho apprezzato anche la S. Messa al duomo e le parole del parroco. L’introduzione alla storia di questa bella chiesa e alla sua arte è stata interessante. Il momento più bello è stato il pranzo al Grand-Hotel. Che bello vedere tutta questa gente insieme.

Proprio una bella giornata d’autunno questo 27 settembre. Sono convinta che rimarrà un bel ricordo per molti.

Grazie mille anche a nome di tutti i pazienti

Christine Faller, Brunico 4 ottobre 2012

Al team dell’Assistenza Tumori Alto Adige
 
Ho lavorato tanti anni per l’Assistenza Tumori e seguo tutt’ora con grande interesse tutte le vostre attività.

Devo ammettere che rimango sempre stupefatta da tutte le offerte e le numerose attività che vengono organizzate, tra cui spicca anche l’edizione della rivista“La Chance”. L’ultimo numero poi con un’intervista molto interessante con l’oncologo di fama mondiale, ProfessorUmberto Veronesi.
Seguo sempre con grande interesse i ritratti di persone con la loro storia. Leggendo le pagine riservate ai circondari sono contenta ogni volta che riconosco facce di persone conosciute durante la mia lunga attività come terapeuta di linfodrenaggio.

Sono convinta che i servizi e gli aiuti che riserva l’Assistenza Tumori ai soci e i suoi media professionali, la Chance e l’Agenda, siano di grande sostegno ai soci e contribuiscano a vivere la malattia con un po’ meno paura e terrore.

I miei complimenti allora a tutto il team dell’Assistenza Tumori e in particolare anche allapresidente provinciale, Renate Daporta Jöchler.

Vi auguro anche per il futuro tanta forza e successo!
Maria Pliger


Spettabile Assistenza Tumori Alto Adige

In anzitutto grazie per tutto quello che state facendo per noi ammalati!
Vorremmo con l’occasione sottoporvi una richiesta che ci accomuna…
Premesso che i soggiorni estivi al mare ci aiutano in modo particolare perché:
- Si cambia aria e luogo
- Si mangia diversamente e si assaggiano tanti cibi diversi e nuovi
- Si socializza con persone nuove e nella stessa situazione
- Si imparano cose nuove
- Ci aiuta a dimenticare, a non pensare sempre alla malattia e questo è molto importante per noi sia in modo psichico che fisico

Chiediamo pertanto di poter tornare ad avere dei turni di 14 giorni anziché 12… anche perché il giorno dell’arrivo è praticamente perso, il giorno prima della partenza occorre preparare il bagaglio e se poi si becca anche qualche giornata di brutto tempo… alla fine rimane ben poco da sfruttare.
Ci rendiamo conto che a volte chiediamo anche troppo, sicuramente in passato abbiamo anche sollevato dei problemi che alla fine non erano poi così importanti. Oggiperò vi chiediamo una cosa che ci sta veramente a cuore e vi preghiamo per l’ultima volta di accontentarci: Per favore, ripristinate i turni di due settimane piene.

Intanto grazie e sperando che questa richiesta viene accettata
Permettete solo una parola come risposta: nessuno ha tagliato volentieri questi due giorni. Vista la crisi generale che stiamo attraversando siamo felici di essere riusciti a mantenere i soggiorni di mare a questo prezzo così vantaggioso. Dodici giorni sono comunque sempre meglio che solo una settimana o addirittura niente. Purtroppo di più non possiamo fare
Renate Daporta Jöchler
Cara Chance,

Come ex-presidente della sezione Bassa Pusteria seguo sempre con molto interesse tutto quello che succede all’interno dell’Assistenza Tumori. E devo proprio dire che in questo, la Chance è un’ottima fonte.

È stata fondata dal direttivo provinciale sotto la guida della compianta presidente Christine Mayr. Mi fa piacere che da allora la Chance abbia continuato a svilupparsi e a crescere e che oggi sia una vera e propria rivista con nuovi contenuti e una nuova grafica. Apprezzo molto la varietà dei temi, il linguaggio chiaro e il riuscito mix tra tematiche di attualità e tecniche, relazioni e racconti, resoconti delle varie iniziative dell’associazione e di tutto quello che succede nei circondari. Esprimo – e credo di parlare a nome di tanti – il mio profondo riconoscimento a tutti i responsabili de “La Chance”. E non vedo l’ora che arrivi la prossima edizione!

Vorrei proporre un forum dei lettori per dare la possibilità a tutte le lettrici e tutti i lettori di potersi esprimere su tutto quello che succede nel mondo dell’Assistenza Tumori.
Christine Plank Ruedl
San Lorenzo


Gentile redazione de “La Chance”,
 
Per una toccata e fuga a Jesolo nello scorso agosto ho messo tre riviste nei bagagli, ultimo atto prima di chiuderli.

Siamo una coppia di artigiani indipendenti e nella vita di tutti i giorni ci manca spesso il tempo per dedicarci alla lettura di libri e di riviste.
Dopo che mio marito aveva finito leggere le due riviste tematiche che avevo portato, gli ho messo in mano “La Chance” ed è rimasto entusiasta, da quanto interessante e informativa sia questa rivista.

L’articolo sulla malattia della moglie dell’assessore Theiner e il modo così aperto e sincero dell’assessore di affrontare questo tema e l’intervista con l’oncologo prof. Umberto Veronesi gli sono piaciuti particolarmente.

I nostri complimenti e avanti così

Famiglia Gschnitzer
Cara Chance,

Come ex-presidente della sezione Bassa Pusteria seguo sempre con molto interesse tutto quello che succede all’interno dell’Assistenza Tumori. E devo proprio dire che in questo, la Chance è un’ottima fonte.

È stata fondata dal direttivo provinciale sotto la guida della compianta presidente Christine Mayr. Mi fa piacere che da allora la Chance abbia continuato a svilupparsi e a crescere e che oggi sia una vera e propria rivista con nuovi contenuti e una nuova grafica. Apprezzo molto la varietà dei temi, il linguaggio chiaro e il riuscito mix tra tematiche di attualità e tecniche, relazioni e racconti, resoconti delle varie iniziative dell’associazione e di tutto quello che succede nei circondari. Esprimo – e credo di parlare a nome di tanti – il mio profondo riconoscimento a tutti i responsabili de “La Chance”. E non vedo l’ora che arrivi laprossima edizione!

Vorrei proporre un forum dei lettori per dare la possibilità a tutte le lettrici e tutti i lettori di potersi esprimere su tutto quello che succede nel mondo dell’Assistenza Tumori.
Christine Plank Ruedl
San Lorenzo

Bolzano - Salto - Sciliar

Gita sociale provinciale

Il circondario Bolzano Salto Sciliar durante la gita sociale provinciale a Dobbiaco.