Attualità

In memoriam

Bruna Prenner Rifesser
"Coraggio, andrà tutto bene!". Questo era il motto di Bruna Prenner Riffeser, per sei anni impegnata nel direttivo del circondario della Val d’Isarco, rappresentante del gruppo di auto-aiuto della Val Gardena e prima rappresentante dell’Assistenza Tumori in Val Gardena. Bruna è morta improvvisamente e inaspettatamente lo scorso agosto all'età di 77 anni, lasciando il marito Friedl, quattro figlie e otto nipoti. Era molto conosciuta in Val Gardena, soprattutto per la sua grande disponibilità e il suo incrollabile ottimismo. In quanto voce gardenese è stata una grande risorsa per il direttivo del circondario della Val d’Isarco. "Ci manca molto", ha sottolineato la presidente di circondario, Nives Fabbian. "Il suo modo di fare aperto e gioviale le ha spalancato molte porte e si è impegnata da subito per la causa dell’Assistenza Tumori".

Attualità

Il futuro è adesso!

6° Colloqui sul cancro di Brunico il 03.02.24 all'Ufo di Brunico - informazioni, esperienze, emozioni
È stata loro l'idea brillante dei Colloqui sul cancro di Brunico: dr. Christoph Leitner, Verena Duregger e Andreas Leiter. Foto: Gerd Eder


Tornano i Colloqui sul cancro di Brunico, pronti come sempre ad offrire un concentrato di informazioni e di emozioni presso il Centro culturale e giovanile Ufo di Brunico. Tema centrale dell'evento: il futuro della sanità. Alla sesta edizione, gli organizzatori, il dottor Christoph Leitner, primario di Medicina Interna ed Oncologia dell'Ospedale di Brunico, l'avvocato Andreas Leiter e la giornalista Verena Duregger, vogliono accendere i riflettori sui temi della diagnosi, del trattamento, dell'assistenza e sui loro sviluppi più recenti.
Tra gli invitati, la dottoressa Doris Gatterer, medico di famiglia e presidente della SAMG, Ulrich Seitz, presidente dell'Associazione Alzheimer Alto Adige, il dottor Günther Sitzmann, primario del reparto di Chirurgia dell'ospedale di Brunico e presidente del sindacato ANPO di categoria, e l'esperto di etica Martin M. Lintner, professore di Teologia morale e spirituale. Saranno loro a discutere di ciò di cui i pazienti hanno bisogno e di come questo possa diventare realtà in Alto Adige.
Il dottor Andreas Seeber, del reparto di Ematologia e Oncologia dell'Ospedale Universitario di Innsbruck, terrà invece una relazione sugli ultimi sviluppi del trattamento oncologico ed esplorerà il tema dell'intelligenza artificiale, soprattutto cercando di spiegare in che misura questa stia cambiando la diagnosi e il trattamento.
Ma i Colloqui di Brunico poggiano, tradizionalmente, su due gambe. Oltre agli esperti, infatti, anche coloro che sono direttamente colpiti da una diagnosi di cancro potranno dire la loro. I pazienti e, per la prima volta proprio nell’edizione 2024, anche un parente, parleranno delle loro esperienze. Verrà inoltre presentato un modo per la gestione emotiva della diagnosi di tumore e delle sue conseguenze. Saranno infatti presentati alcuni testi dei membri del laboratorio di scrittura terapeutica "Verrückte Zellen" (Cellulle impazzite) organizzato dall'Assistenza Tumori a Brunico. Pure emozioni!"Ci aspettiamo contributi interessanti, un buono scambio di idee e l'opportunità di fare luce sugli effetti di una grave malattia e sui modi di affrontarla, guardando anche al futuro", afferma il trio degli organizzatori.

È richiesta la registrazione:
krebsgespraeche@gmail.com