Contatti

Assistenza Tumori Alto Adige | Sede centrale

Via Tre Santi 1 | 39100 Bolzano
T +39 0471 28 33 48
info@krebshilfe.it
Ricevimento
Lunedì alle ore 09.00 – 12.00
Martedì alle ore 09.00 – 12.00
Mercoledì alle ore 09.00 – 12.00
Giovedì alle ore 09.00 – 12.00

Parliamone

Grazie

Ida Schacher, Presidente
Care lettrici e cari lettori,

dieci anni che sono volati. Dieci anni in cui sono accadute tante cose. Per dieci anni sono stata la presidente provinciale dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Alla prossima assemblea provinciale, il 13 aprile, lascerò infatti il mio incarico e mi subentrerà Maria Claudia Bertagnolli. Guardando indietro devo dire che è stato un periodo meraviglioso, ricco di incontri e di nuove esperienze. Una grande sfida per me, una sfida che sono stata felice di accettare. Anni intensi, a volte anche faticosi. Per questo, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato e sostenuto in questi dieci anni: la mia famiglia, la mia cerchia di amici, la grande famiglia dell’Assistenza Tumori e il nostro coordinatore, il dottor Markus Unterkircher. Un grazie di cuore a tutti loro!

Febbraio è sempre un mese importante per l’Assistenza Tumori. La conferenza stampa in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro per noi è ormai da tempo un appuntamento irrinunciabile. E la stessa cosa si può dire per i Colloqui sul Cancro di Brunico. I dati dimostrano quanto sia importante continuare a parlare della malattia e a sensibilizzare le persone. Il 40% dei casi di tumore potrebbe essere evitato se ci attenessimo a uno stile di vita equilibrato. Purtroppo, poi, sono ancora troppo poche le persone che approfittano dei ricorrenti programmi di screening o della possibilità di vaccinarsi contro il papilloma virus. Proprio per cercare di alzare la soglia di attenzione del pubblico, l’Assistenza Tumori ha lanciato un’apposita campagna radiofonica a livello provinciale in due lingue, tedesco e italiano. “La goccia scava la pietra”!

Informarsi è importante. Ma ancora più importante è ottenere informazioni nel posto giusto e nel modo giusto. Le informazioni veicolate dall’Assistenza Tumori si basano sulle ultime scoperte scientifiche e sulle esperienze di chi si occupa dei pazienti giorno dopo giorno. Fidatevi di noi!

In chiusura vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti voi per la fiducia che mi avete accordato in questi dieci anni. Essere la presidente dell'Assistenza Tumori Alto Adige per me è stato un orgoglio, e dunque vorrei salutare tutti voi con affetto e riconoscenza.

La vostra Ida Schacher