Attuale

Un orecchio solidale

Lanciata una nuova campagna per i pazienti del Circondario Val Venosta
FOTO: pixabay_Peggy_Marco
Informarsi, saperne sempre di più, è estremamente importante per molte persone costrette a confrontarsi con una diagnosi di cancro. Sul momento, in ospedale, raramente vengono in mente le domande giuste; spesso le persone sono troppo emozionate e non osano chiedere. Il Circondario della Val Venosta ora offre ai suoi membri un “orecchio solidale”. Questo è il nome della nuova iniziativa lanciata con l’aiuto di medici in pensione.
“La nostra valle è lunga - dice la Presidente del Circondario Helga Schönthaler - le persone non sempre riescono ad arrivare all’appuntamento con il proprio medico di base e di solito non c’è abbastanza tempo per un colloquio approfondito”. Soprattutto nel periodo iniziale dopo la diagnosi, i malati tumorali si trovano di fronte a mille domande e hanno paura. “Invece di cercare da soli su Google e finire per capire ancora meno o sbagliare tutto, è meglio parlare con qualcuno che conosca la materia e che possa prendersi tutto il tempo necessario”.
Finora si sono resi disponibili due medici, il dottor Wunibald Wallnöfer, medico di base a Prato e il dottor Erich Donà, medico di base a Castelbello, entrambi in pensione dal 2019. Potranno leggere i risultati insieme ai pazienti, discutere le opzioni di trattamento e rispondere a eventuali domande.
Richiesta di appuntamento presso l’ufficio dell’Assistenza Tumori della Val Venosta
telefono +39 0473 62 17 21
cellulare +39 345 9278129

Attuale

Perché noi vogliamo sapere

La 17° Conferenza sul tumore al seno Diplompatientin il 19.10.24 all’EURAC
Come di consueto, mamazone - donne e ricerca contro il tumore al seno organizza il 19 ottobre la “Conferenza sul tumore al seno Diplompazientin”. Un’offensiva di conoscenza per le donne con e senza tumore al seno. E naturalmente per gli uomini interessati a questo tema”. Esperti degli Ospedali Universitari di Bologna e Innsbruck, dell’Humanitas Cancer Center di Rozzano/Milano e degli Ospedali di Bolzano e Bressanone presenteranno, nel corso di questa intensa e lunga mattinata - l’evento inizia alle 9.00 e termina alle 14.00 - le ultime scoperte della pratica clinica quotidiana, della terapia e della ricerca, ad esempio sul tumore al seno nell’uomo, sull’intelligenza artificiale nella mammografia, sul ruolo delle breast-care-nurses o sul percorso verso una terapia individualizzata. La primaria Sonia Prader, Martina Ladurner ed Erika Laner modereranno l’evento.
Si prega di iscriversi in anticipo entro il 13. Ottobre 2024.
Tel: +39 335 650 63 53 o info@mamazone.it